Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari

News - News

"LA PREVENZIONE DELLE CONTAMINAZIONI NELLE AZIENDE ALIMENTARI", a Marghera un corso di formazione di OTAV

07 ottobre 2018

Corsi Formazione

Vi segnaliamo che il prossimo 26 ottobre si terrà presso Confindustria Venezia, in Via Delle Industrie 19-30175 a Marghera (VE), il corso di formazione, organizzato dall'Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e Trentino Alto Adige, in collaborazione con CONFINDUSTRIA VENEZIA E ROVIGO AREA METROPOLITANA:

"LA PREVENZIONE DELLE CONTAMINAZIONI NELLE AZIENDE ALIMENTARI - Progettazione Igienica, sanificazione delle macchine e degli ambienti di produzione degli alimenti: requisiti e controlli".

L’igiene dei macchinari e dell’ambiente di produzione sono parte integrante delle operazioni che garantiscono la sicurezza degli alimenti. E’ quindi necessario garantire l’efficacia degli interventi effettuati contenendo i costi e i residui in processo e nell’ambiente, in un’ottica di sostenibilità totale della produzione alimentare. Il convegno si propone di approfondire alcune tematiche legate alla prevenzione delle contaminazioni nelle aziende alimentari ed in particolar modo ai requisiti cogenti della sanificazione, alla progettazione igienica degli impianti per la prevenzione dei rischi microbiologici, le principali problematiche legate alla formazione di biofilm ed infine le modalità per un corretto controllo dell’ambiente produttivo.

L’iniziativa è rivolta agli operatori del settore alimentare, e grazie all’esperienza dei relatori verranno riportate alcuni case history illustrando le procedure da attuare all’interno dell’azienda nell’ambito della prevenzione delle contaminazioni, con l’obiettivo di dare suggerimenti e consigli per gestirla al meglio. Ampio spazio sarà lasciato alle domande del pubblico per un confronto diretto tra relatori e partecipanti.

La partecipazione al convegno dà diritti a 8 crediti formativi per modulo per la figura professionale dei TECNOLOGI ALIMENTARI. Essendo la disponibilità dei posti limitata a 50 posti, verrà data priorità agli iscritti all’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e Trentino Alto Adige e Associati Confindustria Venezia e  Rovigo area metropolitana.

Documenti Allegati

Torna all'Archivio