Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari

Evitare lo spreco alimentare e favorire l'economia

27 aprile 2017

Evitare lo spreco alimentare e favorire l'economia

Dalla legge alle buone pratiche: esperti a confronto per abbattere lo spreco alimentare
Ordine dei Tecnologi Alimentari e Banco Alimentare firmano un protocollo d’intesa per un utilizzo razionale delle risorse

Roma, 22 aprile 2017
– A sette mesi dall’entrata in vigore della "legge Gadda" (n.166/16) contro gli sprechi alimentari e farmaceutici, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Italiani riunisce in un convegno professionisti, esperti del settore, aziende, enti pubblici e privati per condividere best practice, esperienze attive a livello nazionale e strumenti di prevenzione a contrasto del fenomeno. L’evento, intitolato “Evitare lo spreco alimentare e favorire l’economia: proposte e buone pratiche a confronto”, è in programma giovedì 27 aprile a partire dalle 9.30 a Palazzo Falletti in via Panisperna 207 a Roma. Il convegno è organizzato con la collaborazione di Banco Alimentare Onlus, principale attore e promotore della necessità di una norma nazionale per la ridistribuzione degli alimenti invenduti. I rappresentanti del mondo produttivo e distributivo, dell’Università e della ristorazione collettiva presenteranno soluzioni di sostenibilità applicata alle diverse fasi della food chain, uniti dal comune impegno per un utilizzo consapevole e razionale delle risorse in linea con gli obiettivi fissati dalla nuova normativa.

“Per contrastare lo spreco occorre coinvolgere l’intera filiera alimentare. – spiega la Presidente del Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari Italiani, Carla Brienza - L’impegno dei Tecnologi Alimentari Italiani per ridurre gli sprechi ‘dal campo alla tavola’ è attivo in ogni settore: produzione, distribuzione, ristorazione, educazione dei consumatori. Oggi abbiamo a disposizione le soluzioni tecnologiche e le professionalità per abbattere lo spreco nell’ambito industriale e nella ristorazione collettiva. Il confronto tra le parti consente di farlo con sempre maggiore efficacia.”

L’impegno e la professionalità degli iscritti agli ordini regionali dei tecnologi alimentari verranno rappresentati dalla Presidente Brienza all’Onorevole Maria Chiara Gadda, firmataria dell’omonima legge, in un incontro in Parlamento a margine del Convegno.

Nel pomeriggio Lisa Casali, nota blogger e scrittrice, intervisterà l’On. Gadda e i rappresentanti di Ministeri, Regioni e Rai, il cui ruolo è richiamato dalla legge stessa, per evidenziare le azioni in corso e i progetti in fase di sviluppo. Un vero e proprio talk show in cui è prevista anche una sessione di live tweetting: utilizzando l’hashtag #TASprecoAlim si potrà dialogare direttamente con i relatori ponendo domande o suggerendo nuovi spunti di dibattito.

Per finire, a sancire l’impegno dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Italiani a fianco del Banco Alimentare, sarà sottoscritto un protocollo d’intesa tra le due istituzioni, che le impegnerà a condurre attività e politiche coerenti con lo spirito della legge contro lo spreco alimentare.

“La sottoscrizione di questo protocollo è un risultato molto importante per Banco Alimentare. – afferma il Segretario generale Marco Lucchini - Le competenze del Tecnologo Alimentare sono alla base dei processi di trasformazione e conservazione dei beni alimentari, quindi della loro shelf life. Essere al loro fianco migliorerà le nostre conoscenze e sono certo favorirà anche innovazione nei processi, sia a valle che a monte, contribuendo a prevenire inutili sprechi e favorire un maggior recupero di alimenti."

Documenti Allegati