PUBBLICATO:
29 Settembre, Senato della Repubblica
In occasione della Celebrazione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, l'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari organizza un evento per approfondire la tematica relativa alla shelf life degli alimenti e alle questioni riguardanti la sua definizione, l'etichettatura e la sicurezza alimentare, nell'ottica della riduzione dello spreco alimentare.
La scarsa omogeneità e chiarezza nelle procedure di definizione della data di scadenza dei prodotti (o del loro termine minimo di conservazione), insieme alla difficoltà del consumatore nell'interpretare queste indicazioni, sono responsabili, infatti, di un enorme spreco alimentare, quantificato in 9 milioni di tonnellate di prodotti ancora commestibili sul totale dei paesi UE.
La giornata, moderata dal T.A. Giorgio Donegani, portavoce dell'Ordine Nazionale, vedrà la partecipazione di relatori di spicco: rappresentanti istituzionali, esperti del settore, accademici, rappresentanti dell’industria, del terzo settore, dei consumatori e dell’informazione, metteranno a confronto la loro esperienza, per una strategia comune e condivisa contro lo spreco alimentare.
Informativa sul trattamento dati per questo evento