Skip to main content

Pec - Domicilio Digitale

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal regolamento (UE) 23 luglio 2014 n. 910 del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva 1999/93/CE, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale [articolo 1, comma 1, lett. n-ter del CAD]

A seguito della pubblicazione, nella G.U. del 14/09/2020 n. 228 S.O. n. 33, della Legge 11/09/2020 n. 120, di conversione del Decreto-Legge 16/07/2020 n. 76 (Decreto Semplificazioni),  sono diventate definitive le misure relative all’obbligo di comunicazione del proprio domicilio digitale per gli iscritti agli ordini professionali.

La Posta Elettronica Certificata, in base a quanto stabilito dagli articoli 16 D.L. n. 185/2008, 5 D.L. n. 179/2012 e 37 D.L. 76/2020, è obbligatoria per:

  • Pubbliche amministrazioni;
  • Imprese;
  • Società;
  • Ditte individuali;
  • Professionisti iscritti ad un Albo professionale.

La mancata comunicazione della PEC all’Ordine di appartenenza, in base a quanto stabilito dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (Decreto Semplificazioni), recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, comporta la diffida dall’ordine stesso ad adempiere entro 30 giorni. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, l’Ordine può sospendere il professionista dall’Albo fino alla comunicazione del domicilio digitale.

In ottemperanza della normativa, tutti gli iscritti che non hanno indicato il proprio domicilio digitale, anche coloro che sono dipendenti o che non esercitano la libera professione, si invitano a comunicarlo in tempi stretti, alla segreteria del proprio Ordine Territoriale di iscrizione.

Gli iscritti che possiedono più PEC o altri recapiti certificati, sono tenuti a specificare quale di questi è il proprio domicilio digitale. Anche coloro che possiedono una sola PEC dovranno comunque comunicare formalmente al nostro Ordine che eleggono la stessa PEC quale proprio domicilio digitale.