PUBBLICATO:
Workshop "TECNICAMENTE FALSO" 23 Ottobre 2024 Milano
Il 23 ottobre 2024 si terrà il workshop “TECNICAMENTE FALSO” organizzato da OTAN come momento di confronto tra giornalisti, divulgatori scientifici e tecnologi alimentari, nella prospettiva di garantire un'informazione chiara e affidabile su temi fondamentali come la sicurezza alimentare, la qualità dei prodotti e dei processi produttivi, la salute delle persone e dell’ambiente.
L’evento si svolgerà dalle 10 alle 12 del mattino e sarà fruibile online, previa iscrizione al link sottostante. Ai tecnologi alimentari saranno riconosciuti 2 CFP.
Il tema sarà focalizzato sul ruolo fondamentale che il tecnologo alimentare può assumere nel mondo della comunicazione, in un contesto in cui le fake news dilagano sempre più numerose, diffuse con toni allarmistici che contribuiscono a creare falsi miti e ad allontanare le persone da un sano rapporto col cibo.
Il workshop vedrà la qualificata presenza di tecnologi alimentari che dialogheranno con un pubblico di giornalisti e divulgatori scientifici su temi fortemente attinenti alla nostra professionalità e competenza.
L’obiettivo è infatti quello di stabilire un rapporto destinato da un lato a migliorare la qualità dell’informazione tecnico scientifica, e dall’altro a portare all’evidenza dei comunicatori la professionalità del tecnologo alimentare come riferimento affidabile.
Il workshop sarà coordinato dalla giornalista Tarsia Trevisan
Sono previsti contributi da parte di
- Laura Mongiello - Presidente OTAN
- Paolo Mattei - Vicepresidente Istituto Nazionale per la Comunicazione
- Francesca De Vecchi -Tecnologa alimentare
- Beatrice Mautino - Divulgatrice scientifica
- Giorgio Donegani - Tecnologo alimentare
Dialogheranno con il pubblico
- Maria Manuela Russo – Vicepresidente OTAN
- Serena Pironi – Tecnologo alimentare
- Massimo Giubilesi – Tecnologo alimentare
- Corrado Giannone – Tecnologo alimentare
- Dario Posillipo – Tecnologo alimentare