Frodi Agroalimentari e Strumenti di Tutela
Pubblicato il :
L'ordine dei Tecnologi alimentari del Molise organizzano, il 2 Marzo, un corso di formazione presso l'autorevole sede del Convitto Mario Pagano di Campobasso.
Pregiatissimi e illustrissimi relatori parteciperanno al compendio della giornata di Studio dal titolo "LE FRODI AGROALIMENTARI E GLI STRUMENTI A TUTELA DEGLI OPERATORI E DEI CONSUMATORI". Ritenuto un tema assai importante e cogente per la tutela e la valorizzazione del nostro prodotto alimentare Made in Italy, che richiama l'attenzione e traccia le responsabilità lungo tutta la filiera agro-alimentare fino al consumatore/cittadino che acquista il bene.
Saranno evidenziati gli aspetti salienti circa gli strumenti più opportuni a tutela degli Operatori del settore Alimentare che trova nel Tecnologo Alimentare un valido rappresentante e protagonista assoluto nelle attività volte a garantire alimenti sani, sicuri e genuini.
Il corso mira a fornire un inquadramento corretto delle frodi e contraffazioni alimentari, analizzando le principali violazioni ed i rischi sanzionatori dell’operatore (dando spazio anche al tema della corretta individuazione dei soggetti responsabili all’interno della filiera) a fronte di contestazioni per violazioni in materia di sicurezza alimentare e tutela del consumatore.
Sarà trattata la questione dei rischi connessi al mondo dei marchi e degli altri segni distintivi nonché delle produzioni regolamentate (DOP, IGP, Biologico), in cui sempre più alta è l’incidenza delle frodi e sofisticazioni.
I destinatari del corso sono Tecnologi Alimentari, Responsabili Assicurazione Qualità e Ricerca e Sviluppo, Titolari d’azienda, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing e Comunicazione, Agronomi, Forestali e Medici Veterinari, Affari Legali, Ufficio Acquisti, Consulenti d’impresa.